Che differenza c'è tra rinnovo e sottopic?

RINNOVO

Per rinnovo si intende quando l'MMG decide appunto di "rinnovare" una Presa in carico già in essere.
Si configura un rinnovo quando l'MMG invia una richiesta per un tipo di cura uguale a quello della Presa in Carico già in essere.

Esempio:
Un assistito è attualmente in carico con Presa in Carico ADP. 
Trascorsi tre mesi, l'MMG potrebbe decidere di continuare l'ADP ed invierà pertanto una richiesta di "rinnovo" . 

Nell'elenco delle richieste da valutare la richiesta di rinnovo verrà visualizzata con il colore verde.
Proseguendo nell'accettazione della valutazione pratiche DOM di una richiesta di rinnovo la valutazione dell'MMG allegata verrà integrata all'interno della Presa in Carico già in essere. 
Ad ECMEWD verrà inoltro comunicato l'avvenuto rinnovo della Presa in Carico. 

SOTTOPIC

Per "sottopic" si intende la possibilità di integrare una Presa in Carico all'interno di un' altra Presa in Carico già in essere con un tipo di cura diverso. 

Esempio:
Un assistito è attualmente in carico con Presa in Carico ADP.
L'MMG invia una richiesta di SID

Prima di procedere con la creazione di una "sottopic" è necessario esaminare "l'importanza" delle tipologie di cura coinvolte e valutare se:

  • Procedere con la chiusura della Presa in Carico in essere ed aprire una Presa in Carico con la richiesta appena ricevuta.
  • Procedere con la creazione della sottopic.
  • Respingere la nuova richiesta indicando nelle motivazione che è già attiva un' altra Presa in Carico per un' altra tipologia di cura che ha un "peso" maggiore rispetto alla nuova tipologia di cura richiesta.

Per la tabella di compatibilità di rinnovi/sottopic si rimanda al materiale formativo disponibile alla visualizzazione nell'apposita sezione.